Chihuahua





Piccolo, agitato e dolce.
E’ un cane particolare e simpatico
che se fa per voi sarà il vostro amico
per la pelle….

Il Chihuahua ha origine messicana ed è il cane più piccolo esistente nelle razze riconosciute F.C.I.. Comunemente si pensa possa essere un cane fragile, isterico e bisognoso di molte attenzioni; in realtà è molto dolce, ama la famiglia e la casa in cui vive.
Ha una forte intelligenza e una spiccata sensibilità, risente facilmente degli umori della famiglia, che assorbe veramente tanto, a tal punto da far capire con i suoi sguardi se c’è tranquillità o tensione all'interno della sua casa. E’ predisposto al gioco e a trascorrere le giornate all’aperto, meglio se in spazi che consentano facilmente di scaricare l’energia. Non amante del freddo, d'inverno preferisce trascorrere tempi brevi all’aperto e dormire di più, meglio ancora se in una bella cuccia davanti a un caminetto.






LA CURA DEL PELO

Il chihuahua per sua natura è un cane molto pulito che non emana cattivo odore. Scegliendo il giusto prodotto è possibile lavarlo abbastanza frequentemente. Prima di iniziare il lavaggio occorre spazzolare il cane per rimuovere il pelo morto e durante l’asciugatura mantenere la temperatura dell’aria tiepida per evitare scottature.