Bolognese


Vai allo standard                        Vai alla storia




Non abbaiano, non si muovono, 

non si percepiscono. 

Ma se ci giriamo sono li’…

Se ci alziamo e andiamo in un’altra stanza a 

fare altro… quando ci giriamo sono ancora lì…






Cane di origine italiana, il bolognese è in grado di conquistare il cuore di tutti, diventando un'inseparabile componente della famiglia, riempiendo di gioia la vostra casa e riservando attenzioni gioiose anche agli ospiti.

Adora stare all’aria aperta dove si scatena in corse irrefrenabili, ancora meglio se in compagnia di altri cani con i quali è sempre socievole. 

Più di tutto ama senza limiti il suo padrone, diventando un compagno di vita con cui vive in simbiosi.

Si abitua a stare da solo qualche ora ma pur di stare in famiglia si adegua a qualsiasi situazione. Estremamente gioioso e intelligente apprezza la compagnia anche dei bambini mostrando loro grande sensibilità.




Cura del pelo


Nonostante da cucciolo non richieda molte cure, è indispensabile abituarlo da subito ad essere pettinato.
L’abbondante mantello bianco va tenuto spazzolato e pulito per evitare la formazione di nodi e mantenere così l’igiene della cute.

Il bolognese non perde il pelo spontaneamente, pertanto non ne troverete  sul divano o per casa.  Nel periodo autunnale e primaverile quando avviene la muta, se non rimosso, il pelo morto può annodarsi; per questo motivo consiglio di dedicare 10 minuti al giorno alla spazzolatura.

Prima del bagno, che si può fare anche un paio di volte al mese, pettinare il proprio cane partendo dal sottopelo per poi passare a quello più in superficie; usare shampoo e balsamo specifici ed effettuare poi l’asciugatura sempre con aria tiepida.


E’ buona abitudine pulire quotidianamente gli occhi con acqua borica e di tanto in tanto effettuare la pulizia dei denti con spazzolino e dentifricio specifici. Infine togliere dalle orecchie la peluria bianca che si forma al suo interno.


Vai allo standard                        Vai alla storia